Internet by Night

Quando le interurbane costano meno

Il porcellino assassino di The Sims

Oggi è il compleanno di The Sims, sono 26 anni e non mi capacito di come siano passate oltre due decadi da quando è uscito.

Io però fino al 2004 The Sims non l’ho visto manco col binocolo. Riuscii a comprarlo “di nascosto” con gli “arrotondamenti” della spesa e presi la versione Triple Deluxe che includeva anche le espansioni Vivere alla Grande, House Party ed In Vacanza. Tutto meraviglioso ma purtroppo il mio personal era datato e, nonostante avesse i requisiti minimi per far girare il gioco, non avevo un disco abbastanza grande per installarci tutto dunque ho dovuto scegliere solo una delle espansioni ed ho scelto In Vacanza.

Tempo dopo il mio fidanzatino dell’epoca mi aveva portato un CD con un po’ di oggetti nuovi scaricati direttamente dal sito di The Sims: vasi di fiori, lampade, decorazioni un po’ kitsch… ed un porcellino d’india.

Non avendo l’espansione Cuccioli, che passione! che aggiungeva cani, gatti e procioni, avere un porcellino d’india sembrava divertente.

Sembrava.

Questo simpatico porcellino non era un mod sketchy fatto dalla community ma era stato rilasciato proprio da Will Wright che ha pensato di infilarci un piccolo easter egg (così come in molti altri oggetti eh).

Il porcellino, come qualunque esserino, richiede cure costanti ovvero cibo e gioco tutti i giorni. Il problema non è far saltare il pasto al povero animaletto, il problema è scordarsi di pulire l gabbietta ogni tot giorni.

Chiunque abbia giocato a The Sims 1 sa che è abbastanza challenging quando si tratta di tenere i bisogni del proprio Sim ad un livello possibilmente non pre-morte e a volte mi capitava spesso di trascurare la casa, ad esempio, perché ero troppo impegnata a giocare a scacchi per migliorare le mie abilità logiche per salire di grado al lavoro e potermi permettere la colf. Questo però significava avere la casa uno schifo, con il bagno e la cucina costantemente allagati, il che influiva sull’umore. Poi aggiustavo tutti i guasti ed avevo ancora l’umore a terra perché non mi ero svagata. Ed ero stanca. E allora dormi. E ops, il porcellino, oddio il porcellino sarà morto!

Il porcellino era come il mio Sim, navigava nella cacca ed era incazzoso ma invece che pulirgli immediatamente la gabbietta ho pensato che come prima cosa avesse più senso giocarci, per calmarlo. Il porcellino sulla calma la pensava diversamente e mi ha morso.

Lì per lì non è successo nulla ma nei giorni successivi avevo il mio Sim costantemente a terra, non riuscivo a tenere dei livelli decenti di comfort ed energia. Una volta tornando dal lavoro si è schiantato sul vialetto per il sonno, un vero disastro.

E poi è morto. Così de botto.

Il panico è stato minimo alla morte del Sim perché paciugando spesso col computer avevo l’abitudine di farmi copie dei salvataggi dunque avevo un backup che tutto sommato andava bene.

Ho chiesto lumi al fidanzatino che Internet ce l’aveva e cercando era saltato fuori che sì, anche ad altri player era morto il Sim in circostanze pressoché identiche… ed era tutta colpa del porcellino trascurato.

Sì perché dopo il morso il gioco non notificava nulla, nemmeno di generico, per far capire che era successo un qualcosa. Niente.

In realtà la malattia del porcellino non era necessariamente mortale, bastava far riposare il Sim, magari fargli saltare un giorno di lavoro, e si sarebbe rimesso in sesto esattamente come faremmo noi umani. Ma hey, quella colf non si paga se sto a casa a cincischiare, dunque sono morta.

Per quelli che come me vogliono continuare imperterriti con il solito tran tran basta appendere in casa il quadro del “Forgotten Guinea Pig” ed entro 16 ore la malattia svanirà.

La poesia allegata al quadro

Altra opzione è usare il Chemistry Table per creare le pozioni. Se il Sim è effettivamente infetto è possibile che compaia una pozione bianca che dovrebbe curarlo anche se però sembra non sia sempre efficace.

Purtroppo non potevo accedere a nessuna di due queste opzioni perché gli oggetti necessari erano contenuti in Vivere alla grande che non avevo installato dunque la scelta era tra il cambiare espansione o evitare di prendermi di nuovo il porcellino.

Il porcellino era un DLC del 2001 scaricabile dal sito mentre Vivere alla grande è uscito l’anno dopo, nel 2002, e conteneva tutti gli oggetti pubblicati in precedenza e le varie patch, come ad esempio quella per usare il telefono per chiamare la gente e socializzare.

Dopo l’incidente del porcellino ho continuato a giocare come sempre, non ho mai usato nemmeno rosebud… ma ad un certo punto ho ceduto alla disonestà e mi sono messa in casa la Rejuvenation Chamber. Non sono pentita.

Best oggetto ever