Il licenziamento di Clippy
_ ×

Il licenziamento di Clippy

“Questa è la storia di un tempo lontanissimo, il tempo dei miti e delle leggende: gli antichi Dèi erano crudeli e meschini. Soltanto una graffetta osò interromperli: ‘Sembra che tu stia scrivendo una lettera…’”

Quando ho incappata in questa “campagna promozionale” per Office XP in cui si scherzava sul licenziamento di Clippy in quanto assistente obsoleto mi è sembrato tutto molto divertente ma alla fine delle ricerche ho concluso che si trattò invece di una feroce campagna d’odio contro un’innocente graffetta.

Correva l’anno 2001 e Microsoft aveva lanciato Office XP. Non avendo chiaramente, a questo punto, nessun buon argomento per convincere gli utenti a passare alla nuova versione qualcuno là a Redmond ha pensato “beh, Clippy sta sulle scatole a tutti, facciamo che diciamo che in Office XP la licenziamo e ci facciamo un bel sito dedicato dove spieghiamo agli utenti che se comprano Office XP niente più graffetta.” Spoiler: no perché Clippy era lì solo che non si attivava più automagicamente ed è stata definitivamente rimossa in Office 2007.

Comunque, dicevo… Ad un primo sguardo devo ammettere che era tutto molto divertente: hanno messo in piedi officeclippy.com (la versione italiana era hostata invece in una sezione apposita direttamente sul sito di Microsoft) con il curriculum, grafiche, un giochino in flash X-tract, una canzone, insomma, riconosco l’impegno ed apprezzo questo tipo di humor.

Io avrei votato per lo scassinatore, Clippy the Lockpicker

Io avrei votato per lo scassinatore, Clippy the Lockpicker

Sull’Archive purtroppo le cose sono un po’ rotte, ma in un angolino ho notato che c’era una funzioncina di Javascript sotto la scritta “I soprannomi di Clippy” che faceva ruotare una serie di nomi:

Notorious C.L.I.P. è una referenza colta a mio avviso

Notorious C.L.I.P. è una referenza colta a mio avviso

Clippy era così in pena per questa storia del licenziamento che ha anche scritto una canzone blues che sono riuscita a recuperare da YouTube ed ho prontamente caricato qui sull’Archive perché le generazioni future non dimentichino. La voce di Clippy per tutta questa campagna è quella di Gilbert Gottfried, qui sotto il testo della canzone:

It looks like you’re writing a letter. Would you like some help along the way? Yeah, it looks like you’re opening a spreadsheet now, Mama. That’s the kind of thing I used to say. Child, I told you how to create a template that copies worksheet data to a database, but you just yelled at me me to go away. Looks like you’re writing a letter. I do believe I could format it better, but since you upgraded to XP, looks like you got no use for me. I pleaded my case to Microsoft. I told them I make PowerPoint hip. Yeah, I pleaded my case to Microsoft. Told them the users think I’m a trip. But they told me a little Company secret. XP stands for Ex-Paperclip. Now that ain’t right.

Ma è con i video che la cosa è degenerata in modo strano. Hanno prodotto una mini web-serie in Flash di tre episodi che ho caricato qui in italiano e secondo me uno dei doppiatori era Pietro Ubaldi ma non vorrei essere sorda io.

Il primo episodio “Clippy viene cestinato” racconta praticamente di mobbing ed omicidi premeditati, i colleghi lo chiamano “stupido pezzo di metallo”, “sei la cosa più irritante nella storia del computer”, qualcuno chiede “non c’è modo di sopprimere quella graffetta idiota?”. Ok, non mi sembra più molto divertente…

Il secondo episodio “Clippy in incognito” mostra come la povera graffettina stia cercando in tutti i modi di scoraggiare gli utenti a passare ad Office XP nascondendosi in oggetti vari e suggerendo cose alle persone. Dopo aver provato inutilmente a convincere gli impiegati che il nuovo software non era poi ‘sta gran cosa si nasconde in una pianta dove sente il tecnico del computer che dice ad un manager “Office XP è fantastico e non serve più quella graffetta di merda”. Scusa… cos? Graffetta di merda? Decisamente non mi sto più divertendo qui.

Senta, io sono un tecnico, ne so di più di quella pianta

Senta, io sono un tecnico, ne so di più di quella pianta

Sono andata a cercarmi la versione originale in inglese per capire se fosse una qualche licenza poetica in traduzione ed invece anche in inglese dicono “it doesn’t have that fucking paperclip”. Dafuq is wrong with you guys?

Vabbè, vediamo il terzo episodio, peggio di così… “Clippy affronta la realtà”, realtà in cui Clippy vive con una famiglia disfunzionale con un fratellino odioso che gli da del fallito, la sorella ribelle egocentrica, la madre che usa Office XP di nascosto ed il padre che bo, ha dei baffoni ed è praticamente un ignavo.

La madre che gli urla di stare indietro

La madre che gli urla di stare indietro

Il tutto finisce con Clippy che va al bar ad ubriacarsi… Finisce così? No! C’è ancora un incarico speciale che attende Clippy! No spoiler.

Vi prego di notare i dettagli

Vi prego di notare i dettagli

Quando sono arrivati gli assistenti Office io ero bambina e li trovavo di compagnia nell’angolino in basso a destra del grigissimo Microsoft Word. Li ho sempre avuti attivi finché ci sono stati e mi piaceva cambiarli ogni tanto. Dai, era carina, l’avete vista l’animazione per la stampa??? Ecco.

Ci sono rimasta malissimo quando ho visto questa web-serie, davvero gli utenti “grandi” dell’epoca avevano quest’odio viscerale nei confronti di Clippy? Siete più contenti ora con Copilot in ogni angolo del sistema forse? Chiedo.

Fortunatamente ci devono essere stati altri bambini come me custodiscono un bel ricordo di Clippy e che da grandi, a colpi di meme, sono riusciti a convincere Microsoft ad offrirle di nuovo un lavoro. L’unica cosa che rende soportabile l’utilizzo di Teams è l’emoji di Clippy con cui sistematicamente firmo i miei “grazie” e “ciao”. Ed il Comic Sans MS per le mail. Perché se mi obblighi ad usare Windows, beh, io userò le feature disponibili nel modo più fastidioso possibile e non mi potrai dire nulla caro datore di lavoro.

Fun fact: Clippy si chiama Karl in tedesco, Karl Klammer. KARL.